Il CinemAmbiente – Cinema save the Nature

I film si tingono di verde

Di Morgana Mercadante

Il festival torinese si è posto come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione attraverso la presentazione dei migliori film e documentari ambientali a livello internazionale, ma anche attraverso attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno.

proiettore cinematografico

La necessità di sensibilizzare

Negli ultimi tempi il tema fondamentale di cui sentiamo spesso parlare è il riscaldamento terrestre; in occasione del Climate Week di quest’anno (17-21 settembre), a Manhattan è stato installato il Climate Clock: un countdown che demarca il limite massimo della terra, oltre al quale inizierà il suo collasso se non verranno presi dei seri provvedimenti per fermare i cambiamenti climatici.

Installazione apocalittica? Forse, ma questa è solo una delle differenti iniziative per la sensibilizzazione delle persone riguardo all’argomento. Un potente mezzo d’espressione di cui possiamo usufruire per trasmettere tematiche e arrivare a più persone possibili è il cinema: è ciò che ha intuito Gaetano Capizzi, fondatore e direttore del Festival CinemAmbiente.

La storia del Festival

Il Festival nasce a Torino nel 1998 con lo scopo di promuovere il cinema e la cultura dell’ambiente. È organizzato dall’Associazione CinemAmbiente con il Museo Nazionale del Cinema. Capizzi, oltre che del Festival, è anche membro fondatore del Green Film Network, associazione con la funzione di radunare le più influenti rassegne cinematografiche internazionali che trattano la tematica green.

Nel corso degli anni si è fatto spazio tra i numerosi appuntamenti cinematografici che vi sono nel mondo, diventando uno dei più importanti eventi ambientali a livello internazionale.

Come si può leggere sul suo sito, il Festival “presenta annualmente circa 100 film, distribuiti nelle sezioni competitive internazionali e nazionali, e nelle sezioni Eventi speciali e CinemAmbiente Junior, dedicata ai ragazzi. CinemAmbiente propone inoltre dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sul territorio”.

Ancora più Green

Ulteriori idee sempre sull’onda dell’ambiente e la sua diffusione nel territorio sono:

CinemAmbiente Tour: è un progetto che consiste nella distribuzione e proiezione dei film che vengono presentati al Festival a livello nazionale e senza scopo commerciale. L’Associazione CinemAmbiente è il punto di riferimento per fornitura di lungometraggi che riguardano la salvaguardia del pianeta.

CinemAmbiente TV: iniziativa a livello didattico che permette alle scuole, attraverso l’accesso al sito, di selezionare e proiettare nella propria classe il film più adeguato. Si può scegliere in base all’età degli alunni e all’argomento trattato. Una proposta unica e istruttiva!

La manifestazione di CinemAmbiente è a emissione zero, la CO2 prodotta è compensata attraverso il protocollo Asja-CO2. È inoltre plastic free e utilizza solo materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC. CinemAmbiente aderisce infine al protocollo degli Acquisti Pubblici Ecologici (APE).

Nel corso della storia del cinema i film hanno sempre avuto lo scopo di avvicinare gli spettatori a tematiche alle quali possono sentirsi distanti, ma occuparci del nostro pianeta dovrebbe essere una delle primarie esigenze che ognuno di noi dovrebbe avere, poiché è la nostra casa, il luogo in cui viviamo e soprattutto che lasceremo ai nostri figli. Così come abbiamo a cuore la salute di chi amiamo dovremmo averla della nostra Terra.