Alimentazione e obesità: il cuore e il controllo metabolico del peso

 

Date: Venerdì 25 Settembre 2009
Orari: dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 13.30
Location: Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6, Milano

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Dott. Luca Speciani – Meccanismi di segnale nel controllo dell’obesità: una caloria è sempre una caloria?
Dal’94 la dietologia è stata pesantemente rivoluzionata dalla scoperta della leptina, un’adipochina (molecola segnale) prodotta dalle cellule grasse del nostro organismo. Il grasso, da quel giorno, smetteva di essere considerato un magazzino di deposito, per diventare un vero e proprio organo endocrino, in 00000-grado di orientare le scelte del sistema nervoso centrale verso il consumo o verso l’accumulo.

Negli anni successivi sono state scoperte e definite numerose altre adipochine come l’adiponectina, la resistina ecc. Ma si è anche meglio definito il quadro relativo ai segnali metabolici provenienti da altri organi come il pancreas, lo stomaco, l’intestino. E’ dall’insieme di questi segnali che l’organismo – attraverso un’importante integrazione da parte dell’ipotalamo – sceglie se orientarsi verso il consumo o verso l’accumulo di scorte adipose, ed è quindi dalla comprensione di queste dinamiche che deve partire un nuovo paradigma dietologico, in grado di riequilibrare sia chi sia sottopeso che chi sia in sovrappeso.

 

Dott. Sergio Maria Francardo – Forma corporea espressione dell’interiorità: il sovrappeso problema dell’anima
La domanda che il medico antroposofo, indipendentemente dal problema di cui si occupa, pone a sé e al paziente potrebbe essere: “Come posso imparare a venire a capo di tutte le situazioni che mi capitano nella vita, ad essere interiormente ed esteriormente flessibile? Come posso diventare tollerante verso le frustrazioni, verso lo stress, sviluppando un carattere stabile?

Il medico antroposofo, come ogni medico, cerca di lavorare con il paziente per creare un senso di coerenza una percezione per la rete che unisce fra loro tutte le creature. Solo quando l’uomo riesce a cogliere i grandi e piccoli nessi universali della propria vita, può trovare il senso della propria esistenza. Compito non secondario del medico quello è di stare accanto al paziente come uomo, che cerca di aiutare il paziente e ovviamente se stesso a stare nella vita in modo che essa abbia un senso.

 

Prof. Carlo Ventura – La vibrazione sonora cellulare: dalla dimensione submolecolare al differenziamento staminale: implicazioni per la medicina rigenerativa
La possibilità che le cellule, oltre a percepire stimoli chimici, siano in grado di sentire le vibrazioni e “mutino” il loro destino in funzione della vibrazione applicata è stata dimostrata in nostri studi che hanno evidenziato come fosse possibile orientare cellule staminali verso il differenziamento miocardico esponendole a campi magnetici pulsati di frequenza estremamente bassa (1,2).

A livello submolecolare, tutte le cellule del nostro organismo sono in ultima analisi formate da quanti di energia in continuo movimento. Su questa semplice base teorica, non sarebbe del tutto fuori luogo pensare che le stesse cellule siano percorse da continue vibrazioni. Sempre su base speculativa, si potrebbe anche immaginare che, poichè le vibrazioni producono suoni, sarebbe addirittura possibile “udire” il suono di una cellula vivente.

 

Stefano Storti – “ESSERE O BENESSERE” : rimettersi in forma e’ uno spettacolo … a teatro!
Nel nostro Paese la popolazione sedentaria è purtroppo in crescita. Da un ‘analisi fatta dal Censis è emerso che se anche la pratica sportiva e l’attività fisica in generale, coinvolgono più della metà della popolazione ( circa 34 milioni di persone), il restante 41% risulta essere sedentario ed è in aumento rispetto all’ultimo rapporto operato nel 1995.

Si registra infatti un incremento della quota degli uomini inattivi ( passati dal 30,9% del 1995 appunto, al 36,2% del 2006 ) mentre restano sostanzialmente stazionari i livelli di sedentarietà registrati tra le donne ( 44,2% nel ’95, 45,5% nel 2006). E questo, purtroppo, è il meno; un dato che ha dell’apocalittico: un milione e centomila bambini tra i 6 e gli 11 anni sono in sovrappeso o obesi.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Centro Servizi di Banca Popolare di Milano? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Via Massaua, 6, 20146 Milano MI