Integrazione mente-corpo, stress e benessere

 

Relatore: Daniele Biasini

Nelle diverse lezioni si parlerà di disturbi funzionali o, come venivano definiti, “sine materia”.

Vedremo come questi costrutti si siano evoluti nel tempo fino ad essere oggi delle entità nosologiche ampiamente riconosciute anche dalla medicina ufficiale. Si affronterà il concetto di “occupazione” e di “ruolo occupazionale”.

Tratteremo, attraverso esempi pratici, le possibili modalità con cui trasformare anche un’attività apparentemente banale, in un gesto compiuto con piena consapevolezza. Si parlerà delle basi teoriche del Qi Gong e della possibile applicazione pratica di questa branca della medicina tradizionale cinese a molteplici aspetti della Vita.

Il Corso si concluderà con lo svolgimento di diversi esercizi pratici di Qi Gong: in particolare si prenderanno in esame alcune tecniche statiche, alcune tecniche dinamiche, l’utilizzo del Respiro, dei Suoni terapeutici e di sequenze di automassaggio per il mantenimento della buona salute.

4 Lezioni 2014

“I disturbi funzionali nella medicina integrata: dal paziente immaginario al paziente sensibile.  Vantaggi e svantaggi di una migliore consapevolezza del proprio corpo”

“Medicina centrata sulla persona ed Ergoterapia” ossia, come trasformare le occupazioni della vita quotidiana in lavoro energetico o pratica meditativa

“Il Qi Gong come strumento di prevenzione e cura.” Dal mantenimento della Salute alla Crescita personale

“Pomeriggio di pratica di Qi Gong all’aperto”

Tessera Associativa annuale € 10

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE


Relatore dell’evento


Daniele Biasini

Medico

Medico chirurgo Specialista in Ginecologia, Docente di Fitoterapia e Medicina complementare Università degli Studi di Milano.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Menu