QUANDO IL CIBO DANNEGGIA IL CORPO E OFFUSCA LA MENTE

CHE COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO E ALLA NOSTRA MENTE QUANDO ABUSIAMO DI CIBI DI CATTIVA QUALITÀ.

Sabato 6 Febbraio 2016

 

Relatori: Dott.ssa Giusi De Francesco e Dott.ssa Eleonora Poletti
Data: Sabato 6 Febbraio 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – Registrazione ore 14.00
Location: Novotel, viale Suzzani 13 – Milano

In questo periodo storico si parla moltissimo del cibo e delle sue implicazioni, sia a livello fisico sia psichico. Diversi studi hanno dimostrato l’esistenza di un forte legame tra malattia organica e abuso di cibi di cattiva qualità. Nel corso della conferenza verranno approfonditi gli effetti di un cibo malsano sul corpo e sulla mente.

Il cervello, così come il resto dell’organismo, necessita di una serie di sostanze per poter funzionare correttamente. Nell’immaginario comune l’importante è alimentarsi, non importa con che cosa, purché si sia riempito lo stomaco e appagati i sensi.

I concetti di Yin e Yang, in particolar modo, potranno essere esemplificativi per comprendere più a fondo quali squilibri psico-fisici possa generare un’alimentazione eccessiva e scarsamente equilibrata.

Un altro aspetto interessante della questione è cercare di capire perché la società attuale necessita di riempiere se stessa con quantità eccesive di cibo.
Per ritrovare se stessi l’unico modo è quello di fermarsi e imparare ad ascoltare il proprio corpo e le sue esigenze. Se avvertiamo un’insoddisfazione profonda nella nostra vita, dobbiamo affrontarla e comprenderla per porvi rimedio. Invece di riempire la nostra vita con un eccesso di cibo, iniziamo a realizzare i nostri sogni e a credere in noi stessi e nelle nostre capacità.

Programma del corso:
– Quali cibi scegliere
– Nutrirsi in armonia con le stagioni
– Quali cibi evitare o inserire nella propria alimentazione
– Gli effetti del cibo sugli organi
– Il legame tra il cibo e le emozioni
– I concetti di yin e yang
– Gli effetti del cibo sulla psiche
– Il rapporto con il cibo nella società odierna
– Come riequilibrare la propria mente con un’alimentazione corretta


RELATORE DELL’EVENTO


Giusi De Francesco

Naturopata

Naturopata e Terapeuta Olistica. Dirige il centro Olistico “Il Soffione” per l’armonizzazione e il benessere psicofisico, attraverso l’alimentazione naturale e il riequilibrio energetico. Co-fondatrice nel 1986 del centro il “Naviglio” di Milano, insegna nutrizione e alimentazione naturale presso istituti scolastici di Pavia, Milano ed altri centri italiani. Collabora con alcuni centri internazionali nel settore dell’alimentazione e delle terapie olistiche. Autrice dei libri: Guarire con il cibo(2004 e nuova edizione 2015 Macro Ediz.) – Il Cibo che cura (1997 Macro Ediz.) – Cucina Macrobiotica di tutti i giorni (1993 Macro Ediz.)

Eleonora Poletti

Terapeuta psicolistico

Terapeuta Psicolistico. Laureata in Psicologia, specializzata in “Psicologia dello sviluppo” e “Psicologia Clinica”. Ha conseguito un Master in Sessuologia Clinica e approfondito gli studi sulle tecniche di rilassamento e Training autogeno. Grazie a numerose esperienze lavorative, ha acquisito competenze in svariati ambiti: problemi psicologici e psicosomatici individuali, di coppia, familiari; disturbi d’ansia, stress, attacchi di panico; disturbi alimentari; disturbi dell’umore; disturbi sessuali; disturbi dello sviluppo, del linguaggio e comportamentali legati all’infanzia; disagi adolescenziali. (www.terapeutapsicolistico.it; terapeutapsicolistico.blogspot.it)

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Menu