La vita vegana di Natalie Portman

Diventare vegani non è mai stato così semplice

Di Martina Lombardo

In tutti i suoi film l’attrice premio Oscar esibisce un fisico da vera star: giovane e tonico. Il segreto della bellezza di Natalie Portman? Praticare regolarmente esercizio fisico, yoga e una dieta rigorosamente vegana!

Natalie Portman vegana

Il segreto della bellezza di Natalie

Tutti conoscono la bellissima attrice di origini israeliane Natalie Portman, ma in pochi sono a conoscenza del suo impegno per cause politiche e sociali.

Le sue apparizioni pubbliche non passano mai inosservate e i suoi look freschi ed eleganti accolgono i complimenti di tutti i colleghi e colleghe star hollywoodiani. Ma ciò che più stupisce i suoi fan è, sicuramente, il fisico dell’attrice: un corpo giovane, tonico ed atletico. Sono in molti, quindi, a chiedersi quale sia il reale segreto della bellezza di Natalie Portman.

La trentanovenne, vincitrice del premio Oscar come miglior attrice per la sua recitazione nel film Il cigno nero (2010), non lascia dubbi: il segreto della sua formula anti-age è sicuramente uno stile di vita sano fatto di attività fisica e una dieta rigorosamente vegana.

La scelta vegana di Natalie

Natalie Portman dichiara di aver adottato una dieta vegetariana sin da bambina e, da quando è entrata a far parte della compagnia teatrale di ambientalisti World Patrol Kids, continua a battersi per la salvaguardia dell’ambiente.

Ma la conversione a uno stile di vita completamente vegano avviene nel 2009 quando, dopo aver letto il libro Se niente importa. Perché mangiamo animali? (Jonathan Safran Foer, 2009), decide di eliminare definitivamente prodotti di origine animale dalla sua alimentazione. Anche la sua famiglia, e di conseguenza anche i figli, aderiscono a questo stile di vita vegano.

Natalie Portman è divenuta, inoltre, portavoce del film documentario Eating Animals (2017), tratto dall’omonimo libro che l’ha ispirata, il quale apre un’interessante e ricca discussione su cosa significa mangiare animali in un mondo industrializzato come quello odierno.

Solo abiti vegani per Natalie

Ebbene sì, anche i vestiti che Natalie Portman indossa sono rigorosamente vegani e, di conseguenza, cruelty free – ovvero creati senza che sia stata esercitata violenza sugli animali. Il rifiuto ad indossare pellicce, piume o cuoio rispecchia perfettamente il suo fervore nel sostenere i diritti degli animali.

Tutto ciò diventa evidente quando nel 2008 lancia una linea di calzature vegane con Dior, completamente leather-free – vale a dire, non realizzate con pelle vera.

Non solo, anche nel lavoro la Portman porta la sua filosofia vegan. Sul set di Vox Lux (2018), diretto dal regista statunitense Brady Corbet, l’attrice chiede abiti di scena vegani e cruelty free. Una bella sfida per la costumista Keri Langerman che ha quindi creato un guardaroba interamente animal-free – cioè che non presenta materiali di origine animale – per interpretare il personaggio di una pop star anni ’80.

Una vegana a Parigi

Natalie Portman esprime la sua preoccupazione per il mantenimento della sua dieta quando deve trasferirsi a Parigi per seguire il marito Benjamin Millepied, coreografo nominato direttore del balletto dell’Opera di Parigi.

L’attrice non nasconde il timore di non trovare nulla di vegano che la soddisfi a pieno nella famigerata città dell’amore. Abituata alle mille offerte vegan di Los Angeles, in particolare al cibo thai vegano di Thai Town, la Portman si chiede se riuscirà a rinunciare ai deliziosi croissant parigini.

Tuttavia, Natalie non perde la speranza e si dichiara convinta di riuscire a trovare posti a Parigi in linea con la sua filosofia e che le consentano di gustare piatti deliziosi, preparati senza alimenti di origine animale, nel rispetto di tutti gli esseri viventi.

Ad oggi, l’attrice sembra più che soddisfatta delle numerose possibilità di scelta che la cucina parigina offre.

Ambasciatrice di uno stile di vita vegano

Negli ultimi anni, Natalie Portman continua a dare voce a quelli che sono i suoi principi in merito alla difesa degli animali e dell’ambiente.

Come una vera e propria ambasciatrice, la trentanovenne mette in risalto i benefici che uno stile di vita animal-free comporta. La sua convinzione morale è che il modo in cui trattiamo gli animali è fortemente connesso alla nostra relazione con gli altri e con la terra.

L’allevamento intensivo di animali è responsabile della maggior parte dell’inquinamento della terra, dell’acqua e del suolo: tutto ciò si riversa, in modo ingiusto, sulle comunità più povere.

Per questo Natalie Portman invita tutti ad adottare uno stile di vita consapevole, che salvaguardi l’ambiente e i diritti degli animali. Tenendo conto di queste motivazioni, passare a un regime vegano non sarà poi così difficile.

You must be logged in to post a comment.