Avocado, che novità!
Curiosità, conservazione e golosità
Di Federica Galli
L’avocado è un frutto, ormai, molto diffuso. Ha molte proprietà e benefici, ma come mangiarlo e consumarlo per sfruttarlo al meglio?
Lo sapevi che…
L’avocado è un frutto tropicale proveniente dall’America Centrale, molto utilizzato nella loro cucina, rispetto a quella Italiana. Il termine avocado deriva dal termine spagnolo “aguacate” che significa “testicolo”, in quanto nasce e cresce in coppia. L’avocado è un frutto molto energico, in quanto è ricco di grassi naturali, che permettono l’assorbimento delle vitamine che vi sono al suo interno.
Come scegliere un avocado?
È troppo maturo, posso mangiarlo o devo aspettare? Non è un po’ troppo verde per mangiarlo? Almeno una volta ti sarai posto queste domande, vero?
Ecco un semplice vademecum:
- ACERBO: quando l’avocado è verde brillante e solido al tatto. In questo caso, conviene aspettare un altro giorno, prima dell’utilizzo.
- QUASI MATURO: quando l’avocado è un verde più scuro, conviene attendere ancora un altro giorno.
- MATURO: quando la buccia dell’avocado è leggermente morbida. Il colore sarà un verde scuro tendente al marrone. In questo caso, è pronto per essere mangiato!
- TROPPO MATURO: quando l’avocado è fin troppo morbido, il suo colore è marrone scuro, in questo caso è d’obbligo mangiarlo!
Come si conserva?
Quando acquistiamo l’avocado non sempre è pronto all’utilizzo, ecco dei semplici trucchetti che ti aiuteranno a gustarti un ottimo avocado in tempi corretti:
- Per ritardare la maturazione, conserva l’avocado nel frigorifero lontano dalla parte fredda;
- Per farli maturare, lascia gli avocado a temperatura ambiente;
- Per velocizzare la maturazione, avvolgi l’avocado con della carta e mettilo in un sacchetto di carta insieme ad una mela o ad una banana.
Come utilizzare l’avocado?
Per alcune famiglie, l’avocado è diventato un frutto indispensabile nelle proprie cucine. La sua polpa può essere utilizzata come:
- Sostituto del burro, con lo scopo di avere dei piatti più leggeri e più sani
- La salsa guacamole che ha come ingrediente principale l’avocado: Per la preparazione bisogna tagliare a cubetti l’avocado, successivamente lo si schiaccia con la forchetta. Si aggiunge il succo di lime, un cucchiaio d’olio (facoltativo). Infine, si possono aggiungere pomodorini, cipolle e peperoncino.
- Avocado toast: Per la preparazione bisogna tagliare a cubetti l’avocado, successivamente lo si schiaccia con la forchetta. Infine, si aggiunge la salsa di avocado su una fetta di pane tostato.
Le ricette con l’avocado sono numerose, tu cosa aspetti a creare un piatto con l’avocado?