Hummus di ceci

Ricetta e guida

Di Andrea Nuzzi

La salsa mediorientale ai ceci ormai è diffusissima in Italia. Molti però hanno ancora dubbi su come si prepara e quali ingredienti utilizzare. Ecco la ricetta e qualche consiglio su come usarla al meglio.

Le origini dell’hummus di ceci sono molto antiche. Nasce originariamente in Libano e si diffonde nei paesi limitrofi, quali Siria e Giordania. È ormai un classico della cucina mediorientale in generale, e da anni è diventata un trend anche per la cucina italiana. Perfetto per essere spalmato su pane e crostini, o per accompagnare verdure o falafel, l’hummus è un’ottima idea per preparare aperitivi chic ed esotici!

Ingredienti:

  • 300 g di ceci secchi (oppure 600 g di ceci precotti in scatola)
  • 50 g di tahina
  • Succo di 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale q.b.
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • Sesamo e paprika q.b.

Preparazione

Mettete in ammollo i ceci per 12 ore nel doppio del loro volume (quindi 600 ml di acqua). Dopodiché scolateli, sciacquateli per bene e metteteli a cuocere per circa 2 ore (finché non saranno morbidi). Conservate un bicchiere di acqua di cottura, risciacquate i ceci e togliete le piccole bucce che li ricoprono con le mani. Nel caso in cui usiate i ceci già cotti in scatola ricordatevi di tenere da parte un po’ dell’acqua presente nel barattolo dei ceci. Frullate i ceci in un mixer dotato di lame in acciaio aggiungendo la tahina, l’aglio, l’olio, il limone e il sale. La crema che si dovrà raggiungere sarà densa e senza grumi; nel caso la si voglia rendere più cremosa, è possibile aggiungere un po’ di acqua di cottura che vi siete messi da parte. Servite con un filo di olio, decorando con i semi di sesamo, la paprika oppure con del prezzemolo. Ricordatevi che questa crema può essere conservata in frigo per massimo 3 giorni, preferibilmente ben chiusa.

Come preparare la salsa tahina in casa

Nel caso non riuscite a trovare la salsa tahina al supermercato, o se semplicemente non avete modo di comprarla, è sempre possibile prepararla in casa. È semplicissima e richiede solo tre ingredienti:

  • 100 g di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di olio di sesamo
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Tostate i semi di sesamo a fuoco basso su una padella antiaderente. Metteteli nel mixer insieme all’olio e al sale e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Se serve, aggiungete un po’ d’acqua.

Come usare l’hummus nelle ricette

L’hummus è perfetto anche su una fetta di pane, meglio ancora pane arabo o pita, ma può diventare un ottimo ingrediente per rendere le vostre ricette più gustose ed esotiche. Nei primi piatti può diventare un ottimo condimento per mantecare la pasta, o può essere spalmato nei tramezzini come alternativa alla maionese, o ancora può diventare il perfetto contorno per le vostre verdure. Ricordate, inoltre, che l’hummus di ceci non teme la cottura: può essere utilizzato anche per torte salate, pizze, panzerotti o fagottini salati. Sei pronto a fare un viaggio nel Medio Oriente?

You must be logged in to post a comment.