Melodie e benessere

La musica come strumento di benessere per mente e corpo

Di Doriana Dogic

Solitamente quando sentiamo parlare di arte, il nostro cervello senza che se ne renda conto, associa a questa parola una serie di immagini, di quadri, di opere artistiche. Ci immaginiamo luoghi ricchi di arte e il pensiero giunge subito ai musei, a quei luoghi che da sempre sono conosciuti come contenitori di opere artistiche eppure l’Arte è molto di più.

Con questo termine, si vogliono considerare tutte quelle attività che compie l’uomo, che hanno come scopo quello di dare spazio alla propria creatività, di esprimere l’interiorità e l’animo umano, infatti come diceva il critico musicale George Bernard Shaw, “Si usano gli specchi per guardarsi il viso e l’arte per guardarsi l’anima”. La musica, dunque, è arte, in quanto chi la produce si serve di semplici melodie per dare spazio a sentimenti interiori e passioni. Essa è in grado di aiutare chi più ne ha bisogno a liberarsi di emozioni e sentimenti, nascoste dentro al proprio animo.

MUSICOTERAPIA : I BENEFICI DELLA MUSICA E RUOLO DEL MUSICOTERAPEUTA

Questa tecnica è un chiaro esempio di come la musica favorisca il benessere della persona nella sua complessità. La musica, permette a chi la produce, ma non solo, anche a chi la ascolta, di entrare in contatto con la propria sfera emotiva, imparando cosi a conoscersi meglio e in maniera più profonda. Con questo metodo terapeutico, ci si serve di suoni, comunicazione non verbale, per tentare di rieducare e curare la persona. Viene utilizzato sia con scopo riabilitativo, preventivo e di supporto, ma svolge un altro ruolo essenziale, che è quello di creare un maggior equilibrio tra mente e corpo. Fondamentale in questo percorso è il legame che si viene a creare tra paziente e terapeuta. Come in ogni relazione che si instaura, è necessario che ci sia una profonda fiducia e rispetto reciproco; è importante che ci sia anche uno scambio di proposte tra paziente e musicoterapeuta, in questo modo la relazione diventerà più interattiva e funzionale.

MUSICA-CORPO

Con la nascita della medicina moderna si sono studiati gli effetti benefici della musica in relazione al corpo e alla mente. Si è verificato come l’ascolto di musica aiuti le persone affette da disturbi quali la depressione, l’ansia, autismo, demenza a sentirsi meglio, ma anche a migliorare delle condizioni fisiche e non solo mentali. Infatti, l’esercizio muscolare legato al suono di alcuni strumenti, facilita la riabilitazione di persone che hanno subito gravi lesioni motorie. Infine possiamo sottolineare un altro elemento di rilevata importanza: la pratica musicale, sia che venga svolta come passione personale, sia che corrisponda ad una terapia, favorisce il rinforzo di tutte quella attività celebrali che con l’avanzare dell’età contrasta i segni della demenza.

You must be logged in to post a comment.