La cucina senza sprechi dello chef Riccardo Escalante

la cucina senza sprechi è la vera protagonista!

Da Flora Ristorante, a Busto Arsizio

I Fratelli Escalante, Riccardo e Gabriele, portano avanti insieme un concetto di cucina sana, genuina e di territorio. Pilastri della loro idea gastronomica il km vero, lo scarto e una visione “naturale gourmet” della cucina. Possiamo definire la loro proposta “ecologica” nel senso di rispetto per i tempi di Madre Natura, per un lavoro a stretto contatto con piccole aziende agricole del territorio e non solo, e per un’attenzione agli sprechi. Ogni ingrediente viene valorizzato in tutta la sua essenza e di ogni ingrediente non si scarta nulla.

Tutto è utile, tutto è buono per essere riutilizzato nella cucina di Flora. Flora è quindi l’espressione semplice e autentica di una filosofia di vita legata all’alimentazione genuina: pochi prodotti, freschi di giornata, assolutamente naturali, dove la materia prima vegetale è l’ingrediente prediletto, che si affianca alla carne e al pesce. Una cucina sempre in divenire che si esprime in un menù minimale, ideale per seguire l’andamento del clima e valorizzare gli ingredienti che la natura mette a disposizione. Ogni giorno, nuove sorprese. Piatti genuini, salutari, freschi e al contempo innovativi, completati da panificazione e pasta fatti in casa.

Lo stesso approccio di dedizione alla naturalezza riguarda anche i vini: quelli proposti in carta da Flora sono vini non convenzionali, prodotti nel modo più naturale possibile, senza tecniche invasive o alterazioni. Piccoli vignaioli, selezionati con cura principalmente su tutto il territorio italiano, ma con uno sguardo anche all’estero: tutte cantine che, come Flora, prediligono la naturalezza e hanno al cuore il valore del lavoro consapevole. Flora, una proposta gastronomica fatta di storie: la storia di ogni piatto e dei suoi ingredienti è strettamente legata a quella del suo luogo di origine e delle persone che lo cucinano o consumano… Un approccio etico e sostenibile a una cucina di territorio.