Chef Luigi Coppola riscopre l’autenticità del Cilento

Nel cuore del Cilento, all’interno di un luogo d’incanto, si trova un ristorante dove si compie la straordinaria esperienza del viaggio nel tempo antico attraverso i sapori, grazie alla dedizione appassionata a riscoprirli, per raccontarli in piatti che sono un inno al territorio e un dono amorevole agli ospiti: Casa Coloni, il ristornate gourmet di Tenuta Duca Marigliano, esclusivo boutique hotel a Paestum, inserito nella collezione esclusiva di proposte di viaggio offerta da Dimore D’Epoca.

Con la guida appassionata di chef Luigi Coppola, Casa Coloni è il luogo dove la ricerca costante risale fino alla tradizione più antica, ne scopre ingredienti, ricette e segreti di lavorazione, e la sublima nell’incontro con una cucina con-temporanea, in cui la semplicità elegante ed immediata è l’essenza. “La mia filosofia di cucina a Casa Coloni è molto basata sulla ricerca costante: non solo nei prodotti e nella materia prima, ma soprattutto nella tecnica. Gli ingredienti possono essere i soliti, sicuramente di ottima qualità, ma se combinati fra loro in modi e tempi differenti possono fare la differenza.

Il mio obiettivo è far star bene l’ospite durante la sua esperienza alla mia tavola”. Con la cura del benessere dei suoi ospiti nel cuore, lo chef Coppola è l’autore di piatti che raccontano il territorio mediterraneo tra terra e mare, creati per valorizzare le migliori materie prime locali: il menu è un’occasione per scoprire i prodotti tipici, grazie anche alla sinergia con realtà locali pressoché a Km zero: come l’eccellenza dei formaggi a base di latte di bufala dei caseifici cilentani, il pesce, la pasta realizzata internamente, e le carni proposte rievocando la tradizione antica, come la coscia di pollo pesante cotta sotto un peso come in origine.

Una proposta gastronomica autentica, cosciente del valore dei prodotti e rispettosa della stagionalità, in ascolto della natura e di quello che offre, già a partire dalla tenuta: nell’agrumeto da cui proviene la frutta, la base delle marmellate squisite, nell’orto da cui provengono le verdure biologiche, e nell’incantevole giardino della tenuta. Il rispetto per la natura è la fonte d’ispirazione anche per la novità più recente in menu: l’inserimento di una verticale vegetariana che valorizza e celebrai prodotti freschi di stagione provenienti dalla tenuta. Importante peculiarità di Casa Coloni è il forno a legna.

Con lo chef Coppola rinasce l’arte della panificazione. Sperimentando con le migliori farine, realizza internamente numerose varietà di pane, la pizza fritta, brioche, torte, fino alla piccola pasticceria: “molta attenzione la dedichiamo ai lievitati che accompagnano i nostri ospiti dalla colazione alla cena, ogni prodotto è realizzato con lievito madre, ottenuto dalla fermentazione delle bucce del nostro frutteto”. È qui che nasce anche il pane alle ghiande raccolte nel giardino della tenuta: specialità esclusiva del ristorante.

BIOGRAFIA CHEF LUIGI COPPOLA

Coppola Luigi è nato ad Agropoli il 3 Gennaio 1984. Ha frequentato l’Istituto Alberghiero R. Virtuoso di Salerno conseguendo il diploma nell’anno 2002/03. Il suo percorso lavorativo nasce nell’anno 1999 quando, ancora tra i banchi di scuola, Luigi ha cominciato a frequentare le cucine delle strutture alberghiere di Paestum con lo chef Gerardo Novi. Finito l’alberghiero, Luigi ha avuto la fortuna di lavorare nelle cucine di Roma capitale, dove sotto la guida di Agostino Petrosino ha rafforzato il desiderio di migliorarsi sempre di più.

Dal 2003 al 2005, nelle cucine del Crowne Plaza St Peeter’s a Roma, lo chef ha approfondito in modo significativo le sue conoscenze e ancor di più ha capito cosa fosse la precisione e il rigore che servono all’interno di un team di lavoro. Dal 2005 al 2007, con lo chef Fabio Vitale, ha lavorato al ristorante del Grand Hotel della Minerva a Roma. Dal 2007 al 2010 ha svolto il ruolo di sous chef al Ristorante I Sofà di Via Giulia dell’Hotel St George sempre a Roma.

Nei periodi di ferie lo chef Coppola ha sempre investito nella sua formazione personale frequentando scuole di cucina e corsi di pasticceria e panificazione con grandi maestri italiani. Fino al 2015 è stato lo chef della Divina Commedia, piccolo ristorante in provincia di Salerno. Qui ha potuto sperimentare e definire la sua idea di cucina. Nel 2016 riceve la chiamata da Tenuta Duca Marigliano, esclusivo boutique hotel a Paestum in apertura proprio quell’anno. Da allora Luigi Coppola è l’executive chef di Casa Coloni, il ristorante gastronomico di Tenuta Duca Marigliano, esclusivo boutique hotel del Cilento.

Ufficio Stampa e Comunicazione CASA COLONI RISTORANTE
NewsEventicomo Relazioni Pubbliche Consulting
Cellulare: + 39 339 8582462
Email: comunicazione@newseventicomo-pr.com / newseventicomopr@virgilio.it
www.newseventicomo-pr.com