Diabete di tipo 2
Come lasciarlo alle spalle
Il Team Diabete
- Alberto Donzelli – Responsabile scientifico, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e in Scienza dell’Alimentazione
- Giulia Giudicatti – Specialista in Igiene e Medicina Preventiva
- Anna Villarini – Biologa Nutrizionista e ricercatrice
È generale convinzione che il diabete di tipo 2 sia una malattia cronica, diffusa e in aumento, che richiede un trattamento per tutta la vita.
L’importante ricerca scientifica inglese DIRECT ha però dimostrato che in pazienti in sovrappeso con diagnosi da alcuni anni (fino a 6-8 anni) la riduzione del peso con un programma dietetico può portare alla remissione del diabete di tipo 2. Con questo riferimento si è concepito il Progetto DIVINA (Diabete: Vincerlo con Nutrizione e Allenamento), promosso e finanziato da Regione Lombardia.
In che cosa consiste?
È un programma alimentare ed educazionale per pazienti diabetici di tipo 2, con una dieta salutare, varia e ipocalorica per un periodo limitato (3-5 mesi, poi dieta di mantenimento), seguiti da un Team multidisciplinare con medici specialisti e una nutrizionista. La formula utilizzata ha già portato al successo due precedenti gruppi con oltre 50 pazienti: anche i pochi che non hanno perso peso e ridotto i farmaci orali (fino a non averne più bisogno) hanno comunque dichiarato una miglior qualità di vita e consigliano vivamente questo progetto!
Il programma prevede anche allenamenti per mantenere la massa magra (muscolatura, ossa), email informative/educative settimanali su diabete e alimentazione, supervisione settimanale dei diari alimentari e consulenza personalizzata con supporto telefonico al bisogno. È un’occasione unica, gratuita, da non perdere! E … per il Covid19? Come forse non sapete il diabete raddoppia il rischio di gravità e morte da Covid-19. Niente paura, possiamo e dobbiamo combattere il diabete, riducendo insieme anche i rischi di Covid, e per farlo in sicurezza il progetto è stato riconvertito in modo telematico.
Chi può partecipare?
Per partecipare devi avere:
– età tra i 20 e i 75 anni
– Indice di massa corporea o IMC (peso in kg : altezza in metri, : altezza in metri) tra 27 e 45 (esempio: IMC di donna di 80 kg di m. 1,62 80:1,62=49,38:1,62=30,5)
– diabete tipo 2 non in trattamento insulinico
Ovviamente il medico curante dev’essere d’accordo con la vostra partecipazione al Programma!
Volete saperne di più? Volete partecipare?
Per le necessarie informazioni scriveteci a ggiudicatti@ats-milano.it
Non perdete questa occasione di imparare tante cose non banali sulla miglior gestione del diabete, di essere seguiti in modo personalizzato e gratuito per un anno e – per i più costanti – di lasciarvi il diabete alle spalle!