Qual’è la frutta secca che fa più bene alla salute?
Lo sapevi che…
Quali sono le proprietà nutrizionali della frutta secca?
La frutta secca in generale è ricca di fibra alimentare, che stimola il transito intestinale e ha anche una funzione antitumorale.
Contiene acidi grassi omega 3 e omega 6, fondamentali per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio.
Gli acidi grassi sono quelli definiti grassi buoni, perché prevengono le infiammazioni dell’organismo e contrastano l’innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue.
La frutta secca poi, è ricca di proteine vegetali, contiene tanti sali minerali, come ferro, potassio, manganese, rame, zinco, potassio, selenio, calcio e fosforo.
Proprio per questo motivo chi segue una dieta vegetariana dovrebbe sempre consumarne in abbondanza, perché, fra i vari benefici, aiuta a integrare il ferro che, solitamente, si assume attraverso il consumo di carne.
La frutta secca contiene anche tante vitamine del gruppo A, B e K.
Quanta è consigliata mangiarne?
Se ci chiediamo quanta frutta secca mangiare in un giorno dobbiamo sapere intanto che da sola, non fa ingrassare: ha questo effetto se si mangia dopo aver già raggiunto il fabbisogno calorico giornaliero.
Al contrario, un po’ di frutta secca, con il suo elevato contenuto in fibre, fa avvertire un senso di sazietà e quindi permette anche di mangiare di meno e, quindi, di dimagrire.
In linea di massima, i nutrizionisti consigliano il consumo di non più di 15-30 grammi di frutta secca al giorno.
Quale frutta secca scegliere?
Per quanto riguarda la scelta, dipende molto dai bisogni che abbiamo.
In generale:
- Le mandorle sono ricche di magnesio e vitamina E e hanno un ottimo profilo lipidico.
- Gli anacardi sono ricchi di niacina, utile per il cervello e la circolazione sanguigna, e sono anche ricchi di omega-6.
- Le arachidi fanno in realtà parte della famiglia dei legumi ma sono più simili alla frutta secca per composizione e utilizzo: hanno le stesse funzioni degli anacardi.
- I pinoli sono ricchi di grassi positivi monoinsaturi e hanno un effetto antiossidante.
- Le noci contengono omega-3, abbassano il colesterolo e migliorano la qualità della pelle.
- Le noci di macadamia contengono flavonoidi utili per la salute cardiovascolare.
- Le noci del Brasile contengono piccole quantità di radio e possono interagire con la tiroide.
- I pistacchi hanno un blando effetto antitumorale e in linea di massima il profilo dei grassi non è particolarmente positivo come il resto della frutta secca.
Però il pistacchio è la frutta secca migliore per prevenire e trattare il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e il gonfiore addominale. - Le nocciole sono ricche di fitosteroli e hanno un buon quantitativo di vitamina E.
Fonte: Cedigros
TAG: Alimentazione, Frutta, Salute, Frutta Secca,Qual’è la frutta secca che fa più bene alla salute?