Che benefici ha l’Ananas?

Lo sapevi che…

Ananas, proprietà terapeutiche e benefici per la salute

LE PRINCIPALI PROPRIETÀ DELL’ANANAS SI LEGANO ALLA PRESENZA DI UN PARTICOLARE ENZIMA, LA BROMELINA, E ALLE SUE VIRTÙ ANTINFIAMMATORIE.

È a Cristoforo Colombo che si deve la diffusione dell’ananas in Europa, dopo una delle sue spedizioni in Sud America. Ritenuto fin da subito ‘stravagante’, e per questo scelto per i banchetti più sontuosi, oggi questo frutto esotico si riconosce non solo il suo sapore dolce ma anche una vasta gamma di benefici che riguardano la salute.
In estrema sintesi, infatti, l’ananas riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache ed è utile come antinfiammatorio.

Passiamo, comunque, in rassegna tutti i vantaggi derivanti dal consumo di ananas.

Proprietà antinfiammatorie

L’ananas è l’unica fonte alimentare della bromelina, un enzima proteolitico (ovvero una miscela di enzimi che digeriscono le proteine) con proprietà antinfiammatorie. La bromelina, infatti, attiva la produzione di sostanze che non solo contrastano il dolore ma riducono anche il gonfiore e la comparsa di lividi, in quanto contengono elementi chimici che impediscono la coagulazione del sangue. Quest’enzima, inoltre, contribuisce a ripulire le cellule danneggiate.

Agente antitumorale

Alcuni studi hanno dimostrato che la bromelina è in grado di agire contro il cancro. In particolare, essa può lavorare all’unisono con la chemioterapia così da contrastare la crescita delle cellule tumorali. L’ananas, inoltre, contiene il beta-carotene, che può proteggere dal tumore alla prostata e al colon.

Fonte: PagineMediche

TAG: Alimentazione, Frutta, Verdura, Ananas, Che benefici ha l’Ananas?

You must be logged in to post a comment.