Che benefici hanno gli Anacardi?
Lo sapevi che…
Gli anacardi sono dei semi oleosi commestibili, una prelibata frutta secca di una pianta originaria del Sudamerica e oggi venduta in tutto il mondo.
All’aspetto le noci di anacardio appaiono a forma di fagiolo, con una lunghezza tra i 2 e i 4 cm, di colore giallognolo. Il gusto è dolce, ben riconoscibile rispetto ad altre espressioni della frutta secca.
Peraltro, la loro unicità non riguarda solo il sapore, quanto anche le caratteristiche nutrizionali e i valori di riferimento. Per esempio, gli anacardi hanno un’elevata concentrazione di grassi, amido e proteine, così come differenti minerali e vitamine rispetto alla generalità della frutta e della verdura.
Proprietà degli anacardi: i vantaggi di questa frutta secca
Premesso quanto sopra, gli anacardi sono ricchi di nutrienti di qualità e di proprietà benefiche per il nostro organismo. Abbiamo provato a condividerne le principali specificità nelle prossime righe.
Antiossidanti
Così come avviene per altri semi e altra frutta secca, gli anacardi sono ricchi di antiossidanti. Importante è il loro contributo di polifenoli e carotenoidi, in grado di ridurre la formazione e l’attività dei radicali liberi, proteggendo da invecchiamento cellulare e infiammazione.
Colesterolo
Grazie alla significativa presenza di acidi grassi insaturi, gli anacardi possono migliorare i livelli di colesterolo buono (HDL) e ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL), contenendo il rischio – a parità di altre condizioni – di sviluppare malattie cardiovascolari.
Glicemia
Diversi studi hanno evidenziato la soddisfacente correlazione esistente tra il consumo di anacardi e il diabete. Pare infatti che l’elevato contenuto di fibre e di grassi possa permettere agli anacardi di ridurre la velocità di assorbimento degli zuccheri.
Fonte: Perfectbody360
TAG: Alimentazione, Frutta, Verdura, Anacardi, Che benefici hanno gli Anacardi?