Il Mandarino
Cosa sono i mandarini?
Il mandarino appartiene alla famiglia delle Rutacee. Ne esistono diverse varietà; tra le più comuni citiamo Citrus reticulata, Citrus nobilis e Critus clementina.
In genere viene consumato fresco ma è possibile gustarlo anche sotto forma di confettura. Tra gli agrumi è quello più ricco di zuccheri, il che lo rende il più dolce, ma anche il più calorico di questa categoria di frutti.
Quando non mangiare i mandarini?
Meglio evitarli nel caso in cui si soffra di gastrite e acido ascorbico, il quale potrebbero irritare le pareti intestinali.
Fonte: www.limonechesimangia.it/
Stagionalità dei mandarini
È un frutto tipico delle stagioni fredde e se ne possono apprezzare le proprietà soprattutto tra dicembre e marzo.
Possibili benefici e controindicazioni
La buccia di mandarino è ricca di limonene, una sostanza antiossidante. Sempre dalla buccia si ricava l’olio essenziale di mandarino, utilizzato, per esempio, contro la cellulite.
Quanto a nutrienti, il mandarino è molto ricco di vitamina C, ma contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina P, acido folico e diversi minerali tra cui magnesio, potassio, calcio e ferro. Il mandarino contiene, inoltre, bromo, sostanza che favorisce il sonno e il rilassamento.
È facilmente digeribile e, essendo ricco di fibre, aiuta il regolare funzionamento dell’intestino. È un buon alleato nella prevenzione delle malattie da raffreddamento e aiuta a proteggere capillari e ossa.
Fonte: www.cure-naturali.it/
Disclaimer:
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.