Il pomodoro è un frutto o una verdura?
Lo sapevi che…
Un frutto botanico ha almeno un seme e cresce dal fiore della pianta. Tenendo a mente questa definizione, i pomodori sono classificati come frutti perché contengono semi al loro interno e crescono dal fiore della pianta di pomodoro.
La classificazione culinaria: i pomodori sono verdure.
Un nutrizionista, uno chef o addirittura tua nonna, userebbe il sistema di classificazione culinario, che definisce frutta e verdura in modo leggermente diverso, basandosi sul modo in cui le piante vengono utilizzate e sui loro profili aromatici. Dal punto di vista culinario, una “verdura” presenta solitamente una consistenza più dura, ha un sapore meno forte e spesso viene consumata in pietanze come stufati, zuppe o saltate in padella. Un “frutto”, invece, ha una consistenza morbida, tende ad essere dolce o aspro e spesso viene consumato crudo, nei dolci o nelle confetture.
I pomodori possono essere succosi, dolci e possono essere consumati crudi. Inoltre, utilizziamo i pomodori per piatti saporiti, ed è per questo che solitamente li classifichiamo come verdura.
Fonte: Eufic
TAG: Alimentazione, Frutta, Salute, Pomodoro, Il pomodoro è un frutto o una verdura?