Perchè i fagioli provocano flatulenza?
Lo sapevi che…
Similmente, la flatulenza associata al consumo di legumi è legata al loro contenuto in oligosaccaridi non digeribili (stachiosio e raffinosio), che nel grande intestino danno luogo a massicce fermentazioni da parte dei batteri.
Combattere l’eccesso di gas
Rimedi Naturali
In fitoterapia si impiegano le piante medicinali carminative, capaci di prevenire la formazione di gas nel tratto intestinale o favorirne l’espulsione. Tra tutte, la più nota è il finocchio, utilissimo per moderare le fermentazioni e favorire l’eliminazione dei gas in eccesso. Anche cumino, anice, camomilla, menta, melissa e angelica sono tipiche droghe vegetali con azione carminativa.
Masticazione e altri Rimedi
Per combattere l’aerofagia è necessario rivalutare il ruolo di una buona masticazione e la necessità di consumare i pasti in un ambiente rilassato e confortevole. Masticare a sufficienza e concedere i giusti tempi alla digestione è quindi un requisito basilare per facilitare i processi digestivi.
Se la flatulenza si associa a meteorismo può essere utile l’assunzione di antiacidi trenta minuti dopo i pasti. L’efficacia del carbone attivo e di altri farmaci con proprietà adsorbenti è invece controversa.
Recentemente sono stati immessi in commercio anche integratori a base di alfa-galattosidasi, utili per contrastare la formazione di gas intestinale da oligosaccaridi non digeribili.
Fonte: MyPersonalTrainer
TAG: Alimentazione, Frutta, Verdura, Salute, Fagiolo, Fagioli, Perché i fagioli provocano flatulenza?