Che benefici hanno i Cavolfiori?
Lo sapevi che…
Il consumo di cavolfiore apporta fibre alleate della salute dell’intestino e utili per controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Inoltre una dieta ricca di cavolfiore può aiutare a prevenire i tumori grazie alle fibre e ad altri composti, come il sulforafano e alcuni steroli.
Possibili benefici e controindicazioni
Il consumo di cavolfiore apporta fibre alleate della salute dell’intestino e utili per controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Inoltre una dieta ricca di cavolfiore può aiutare a prevenire i tumori grazie alle fibre e ad altri composti, come il sulforafano e alcuni steroli. Il di-indolo-metano sembra invece esercitare un’azione immunomodulatrice, antibatterica e antivirale. Fra le vitamine, la C è un antiossidante alleato delle difese immunitarie importante per la sintesi del collagene, quelle del gruppo B favoriscono un buon metabolismo e la K è coinvolta nei processi di coagulazione. Infine, fra i minerali, il potassio aiuta a proteggere la salute cardiovascolare e il calcio e il fosforo quella di ossa e denti, mentre il manganese partecipa alle difese antiossidanti dell’organismo.
Il cavolfiore è fonte di goitrogeni, potenzialmente pericolosi per chi soffre di problemi alla tiroide.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Fonte: Humanitas
TAG: Alimentazione, Frutta, Verdura, Cavolfiori, Che benefici hanno i Cavolfiori?