Che benefici hanno le Carote?
Lo sapevi che…
Arancioni, fresche, amate anche dai bambini. Stiamo parlando delle carote, un ortaggio colorato protagonista della dieta estiva e presente nella frutta e verdura di giugno. Sarà per la loro versatilità, che le rende perfette da mangiare crude in insalata, o cotte, come base di molte preparazioni, sarà che sono economiche, facili da trovare e da pulire, le carote piacciono, tanto che in molti le scelgono anche come verdura per il loro piccolo orto casalingo.
Tuttavia oggi, oltre a vedere come utilizzarle in cucina, vogliamo parlarvi delle proprietà delle carote, considerate una vera e propria miniera di minerali, con molti effetti benefici per la pelle e l’organismo.
Ci racconta tutto la biologa nutrizionista ferrarese Sarah Giuffrè.
“Tra i vegetali le carote sono la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante e antitumorale e benefico per la crescita cellulare, per la pelle, per il cuore e per gli occhi”, specifica la nutrizionista. Inoltre, sono presenti altre sostanze benefiche come alfa-carotene, luteina e zeaxantina. Grazie a questi preziosi componenti, sono molte le proprietà delle carote. Vediamole insieme:
- regolano le funzioni intestinali, agendo sia come antidiarroico che come lassativo
- sono diuretiche e depurative, per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari
- beta-carotene e vitamina C hanno proprietà antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario
- sono utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato
- carotenoidi e fibre aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue
- vitamina A e beta-carotene sono tra le vitamine per gli occhi, utili alla vista, migliorando anche la visione notturna, e in caso di cataratta.
Come sappiamo, gli alimenti di colore rosso, giallo o arancione, come le carote, ricche di beta-carotene, favoriscono la bellezza della pelle e, in particolare, l’abbronzatura. “Il beta-carotene, infatti, stimola la produzione di melanina, una sostanza che agisce da pigmento con funzione fotoprotettiva, per limitare l’azione dei raggi ultravioletti”, chiarisce la nutrizionista. Inoltre, i minerali e la vitamina E presenti nelle carote le rendono benefiche per lo scheletro, per i muscoli, ma anche per pelle, capelli e sistema nervoso.
Fonte: ilgiornaledelcibo
TAG: Alimentazione, Frutta, Verdura, Carote, Che benefici hanno le Carote?