Trattato di Alchimia e Fisiologia Taoista
Di Chao Pi Ch’en
Traduzione con introduzione e note di Catherine Despeux, del testo Wei sheng Scheng li Chue Ming Chih (Spiegazione chiara sulla fisiologia e l’igiene).
Descrizione
Quest’opera è stata scritta da Chao Pi Ch’en all’inizio del Ventesimo secolo, in un momento in cui la Cina subiva al penetrazione degli occidentali e delle loro scienze.
Come conseguenza di ciò, mentre alcuni studiosi si volsero alle scienze occidentali, altri, e tra questi l’Autore, tentarono una interpretazione della tradizione cinese alla luce della nuova scienza. Nella presente opera, l’Autore spiega le tecniche della conservazione della vita, ovvero per il conseguimento dell’immortalità, secondo i principi iniziatici taoisti.
Il testo descrive esercizi praticati da secoli nelle scuole di alchimia interiore, ed è arricchito da numerose illustrazioni originali. L’opera è suddivisa secondo le tre tappe dell’alchimia interiore, che vengono descritte dettagliatamente, nel linguaggio immaginoso e figurato della scuola iniziatica cinese.
Il testo è semplice e divulgativo, ed espone in modo relativamente chiaro le tecniche psico-fisiologiche che sono alla base della via alchimia taoista.
Autore:
Quest’opera è stata scritta da Chao Pi Ch’en (nato nel 1860) all’inizio del XX secolo, in un momento in cui la Cina subiva la penetrazione degli occidentali e delle loro conoscenze scientifiche. Come conseguenza di ciò, mentre alcuni studiosi assunsero acriticamente le scoperte provenienti dall’Occidente, altri, e tra questi l’Autore, tentarono una interpretazione della tradizione cinese alla luce della nuova scienza.
Nella presente opera, l’Autore spiega le tecniche della conservazione della vita, ovvero i segreti per il conseguimento del-
l’immortalità, secondo i principi iniziatici taoisti. Il testo descrive esercizi praticati da secoli nelle scuole di alchimia interiore, ed è arricchito da numerose illustrazioni originali. L’opera è suddivisa secondo le tre tappe dell’alchimia interiore, che vengono descritte dettagliatamente, nel linguaggio immaginoso e figurato della scuola iniziatica cinese.