Relatori: Iliana Manfredi, Dott.ssa Paola Lombardini, Silvia Criscione, Chef Fabrizio Magi e Chef Felice Santodonato
Data: Sabato 1 Luglio 2015
Orari: dalle ore 15.00
Location: Cluster Cereali e Tuberi EXPO 2015 – Varvello 1888
La forza vitale dei Colori
La forza vitale è il più efficace e più potente fattore di buona salute che esista. E’ sorgente di energia e vigore. Dà vita alle nostre cellule e agli enzimi nel nostro corpo. Ogni atomo del nostro corpo è carico di elettricità o forza vitale in maggior o minor misura. La cellula stessa può diventare così carica di energia vitale da diventare radiante. E’ la luce che respinge le malattie. La luce è vita. E’ l’energia nella sua forma più pura. Maggiore è il flusso di energia più si pensa in modo chiaro e accurato. Quando questa forza vitale fluisce attraverso ogni cellula del corpo, evitiamo le malattie, risolviamo lo stress in modo efficace, rimaniamo in salute a lungo e infine rallentiamo il processo di invecchiamento.
Cibo e Colori, nuovi concetti di nutrizione sensoriale
Possiamo considerare il cibo come un percorso sensoriale attraverso il quale nutrire anche le nostre emozioni?
È assolutamente vero che il cibo rappresenta il nutrimento del corpo ma è altrettanto vero che il cibo e soprattutto emozione. Un alimentazione sana crea un benessere armonico ed è pura energia per il corpo, la mente e lo spirito.
Utilizzare l’elemento colore, sia in termini di cibo sia in termini di colori sulla tavola, compreso il colore delle bevande, non è solo nutrimento, ma diventa un percorso sensoriale di livello più elevato.
Guardare al cibo in chiave funzionale attraverso la frequenza del Colore
Parlare di cibo di questi tempi può sembrare una moda, una tendenza quasi scontata, ma parlare di cibo che promuove salute in “modo funzionale” e attraverso la frequenza del colore vuole diventare un richiamo per la popolazione che permetta di consapevolizzare un modo nuovo, pratico e creativo di fare prevenzione con il cibo. In questo intervento abbineremo conoscenza scientifica, creatività culinaria e colore per portarvi verso una nuova rinascita di sapori ed emozioni con l’augurio di assaporare meglio ogni giorno i “Colori della Vita”.
Show Cooking Fresca Estate – Colour Drink
a) Centrifugato di melone e arancio
b) Centrifugato di cetriolo, arancio e cocomero
c) Centrifugato di fragole, pesca e anguria
d) Centrifugato di prugne, lamponi e mirtilli
e) Centrifugato di avocado, sedano e lime
Show Cooking Colori, Aura e Alchimia del Cibo – Colour Food
1) Appetizer vegetariani e vegani con salsa di bacche energetiche.
Colori: rosso, viola.
Messaggio sensoriale: unire l’energia della Terra con il Cielo, diventare consapevoli di se stessi.
2) Tofu in agrodolce, polvere di piselli, spuma di cedro, e meringa alla noce moscata senz’uovo, con trionfo di bacche colorate.
Colori: rosso giallo verde
Messaggio sensoriale: un piatto allegro e gustoso che ti porta nel cuore.
3) Tartare di rapa rossa, con legumi multicolor con mousse di rucola, e ananas
Colori: rosso, giallo, verde
Messaggio sensoriale: squisiti sapori dalla natura per vivere emozioni.
4) Tramezzino bicolore con tofu e cipolle brasate.
Colori: bianco e rosso
Messaggio sensoriale: sapori delicati che abbracciano i sensi.
5) Cuscus multicereali con hummus colorati. Colori giallo, verde, rosso, viola.
Messaggio sensoriale: energia per l’azione, il piatto giusto per un pasto di lavoro.
6) Millefoglie di zucca con armonia di spezie. Colori giallo arancio.
Messaggio sensoriale: un piacere gustoso avvolgente con un pizzico d’oriente.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Relatori dell’evento
Iliana Manfredi
Fondatrice di Ailight e della Scuola sull’Energia del Colore, Ricercatrice ed Educatrice esperta nel Linguaggio del Colore conduce da oltre trent’anni studi sullo sviluppo del potenziale umano. Giornalista e scrittrice, conduce corsi, seminari, coaching individuali, e percorsi di sviluppo dei talenti attraverso l’uso di Strumenti Vibrazionali codificati con l’Energia del Colore e del Suono. Visita il sito www.scuolacolore.com – www.ailight.it
Silvia Criscione
Colour Coach collabora con una società di architettura internazionale. Partecipa attivamente alla diffusione del Feng Shui secondo la Chue Style Foundation e con Ailight per la sezione “Scuola sull’Energia del Colore” all’educazione per l’uso consapevole dell’energia del colore con progetti integrati per la casa e l’abbigliamento. Visita il sito www.ailight.it
Paola Lombardini
Dottore in Farmacia, esperta e consulente in Medicina Antiaging, esperta e docente di Medicina Funzionale Regolatoria Evoluta, di Alimentazione Funzionale. Master in Dietetica e Alimentazione Vegetariana e Vegana. Ricercatrice, Floriterapeuta, Colour Coach, Riflessologa.Organizza corsi teorico-pratici di Alimentazione Funzionale insieme agli chef Felice Santodonato e Fabrizio Magi secondo il progetto Vegetus Life. Visita i siti www.philoderba.it – www.vegetuslife.org
Fabrizio Magi
Convinto sostenitore di un’alimentazione naturale secondo il modello funzionale proposto dalla Dott.ssa Paola Lombardini. Amante da sempre di viaggi e di cucina propone nei suoi piatti semplici e gustosi una varietà di profumi intriganti senza mai tralasciare un tocco di classe e di eleganza. Visita il sito www.vegetuslife.org.
Felice Santodonato
ha collaborato e poi diretto importanti cucine sia di hotel sia di ristoranti. E’ docente di cucina per College Americani in Italia e consulente per l’alimentazione presso l’Ambasciata dell’Uzbekistan. Ha conseguito il diploma di tecnico della ristorazione ed è attivo nel mondo del sociale con diverse iniziative. Fiduciario per il centro Italia di Ristoworld. Visita il sito www.vegetuslife.org.
Michele Esposito
Inizia il suo percorso di studi sull’ospitality e la gastronomia tra i banchi della Scuola dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi dove si diploma. Ha conseguito un Master sui vini presso l’OSTERIA NOBILI di Ripi nel Lazio.
Attualmente è Executive Chef de Cusine presso l’Hotel The Regency Kuwait, vincitore lo scorso anno dell’Award 7 stelle.
Ha lavorato con Pierre Gagnaire, uno dei padri della cucina molecolare a Londra, presso lo Sketch, 2 stelle Michelin. E’ stato al fianco di Arnauld Stevens, prima Executive Chef di Gordon Ramsey, poi in carica come Executive Chef per Searcy’s, una delle più grandi aziende di alta ristorazione in Inghilterra, nello specifico presso la Royal Opera House. In seguito ha incontrato lo Chef Giuseppe Aversa del Ristorante” Il buco” a Sorrento, 1 stella Michelin, collaborando con lo Chef Cosentino. Successivamente ha conseguito uno Stage presso Villa Crespi (Lago D’Orta) nel luglio 2013, di Chef Antonino Cannavacciuolo.
Nel 2015 venuto a conoscenza del progetto di Vegetus Life, tramite lo chef Felice Santodonato e il coordinatore food nonché Presidente dell’Associazione Fabrizio Magi dei concetti di sana alimentazione funzionale e antiaging proposti dalla Dott.ssa Paola Lombardini si affianca anche al loro team a sostegno di una consapevolezza alimentare più vegetale.
Si ringrazia:
Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.
PER INFO E PRENOTAZIONI
info@erredieffe.com
3357970280
Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!
Come raggiungere Cluster Cereali e Tuberi EXPO 2015 ? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Fiera Milano, 20017 Rho MI