Feng shui e bioarchitettura: scelte innovative per una casa in armonia

 

Relatori: Mauro Bertamè, Silvia Pietta, Prof. Claudio Viacava, Beatrice Zanolini, Dott.ssa Erica Savioli
Date: Mercoledì 6 Giugno 2007
Orari: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 14.00
Location: Palazzo dell’Unione CTSP – Corso Venezia 49, Milano

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Mauro Bertamè – Aspetti progettuali della bioarchitettura e del Feng Shui nella ristrutturazione
La riqualificazione di edifici obsoleti in aree metropolitane periferiche, seguendo i criteri della bioarchitettura e nell’ottica del risparmio energetico, è una vera e propria sfida per quei progettisti che, mettendosi in gioco, scelgono di lavorare in maniera alternativa, rivalutando materiali naturali come il legno, la terra e la pietra. Un esempio è il restauro di “CASA BEBRA” stabile dei primi del ‘900 che sorgeva a sua volta su di un’antica costruzione del ‘700.

L’intervento di questo studio/abitazione in Via Nervi, adiacente l’asse di viale Monza, nell’area nord di Milano, è fedele infatti ai principi della bioarchitettura per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali ed il risparmio energetico; mentre l’aspetto distributivo e funzionale è stato adattato ai nuovi principi della logica organizzativa che l’epoca contemporanea richiede.

 

Silvia Pietta – I materiali della bioedilizia negli interventi sul costruito
I messaggi che arrivano a proposito di CASA evidenziano aspetti esteriori e appariscenti dell’ABITARE e fanno leva sull’ambizione di avere una casa che sia uno STATUS SYMBOL. Ma la casa prima di essere status symbol dovrebbe essere un segno di civiltà che attraversa la cultura storica dell’uomo, per avere la CONSAPEVOLEZZA che la casa, qualunque casa, è parte di un ecosistema i cui equilibri hanno bisogno di attenzione, non solo da parte della collettività, ma anche del singolo; non solo per quello che è, ma anche per come è realizzata.

 

Prof. Claudio Viacava – Lettura della casa secondo la Medicina dell’Habitat
Il Domoterapeuta, esperto in Medicina dell’ Habitat valuterà, attraverso l’uso della Radioestesia nonchè di adeguate strumentazioni elettroniche, la salubrità o meno della nostra casa o del nostro ufficio ed indicherà le soluzioni migliori per bonificare la stessa. Anche la Bibbia riporta, nel Levitico, uno straordinario brano che fa esplicito riferimento alla Geopatologia cioè alla dottrina che ci indica i potenziali pericoli a cui andiamo incontro vivendo in case o edifici insalubri.

Per questa ragione vi chiedo di non giudicare la Geopatologia come una stupida“superstizione” frutto della mente distorta di un gruppo di scaltri approfittatori della credulità popolare ma come una vera e propria Scienza.

 

Beatrice Zanolini – La nuova concezione della casa e influssi sul mercato immobiliare

 

Dott.ssa Erica Savioli – Creiamo un ambiente armonico con i fiori australiani
Stress, paura dei cambiamenti, difficoltà nelle relazioni, scarsa concentrazione e lucidità, ma anche effetti negativi dei campi elettromagnetici e del jet-lag (fuso orario), sono alcune delle problematiche oggi più diffuse.

Molti di questi problemi, se ignorati, nel tempo possono ripercuotersi sul nostro benessere creando disagi e malesseri fisici.
Un valido aiuto per affrontare con serenità le incertezze e i disagi della quotidianità arriva dalla floriterapia, ed in particolar modo dagli Australian Bush Flower Essences o Fiori Australiani.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Palazzo dell’Unione CTSP? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Corso Venezia, 47, 20121 Milano MI