Le proprietà delle bacche di sambuco

Confettura Extra di Sambuco

Di Rossograno

Il Sambuco è una pianta rigogliosa che nasce spontanea lungo le rive dei fossi. Le sue bacche, giunte a maturazione, sono nere e lisce, vengono raccolte a mano e portate in laboratorio per la trasformazione in giornata. La confettura è ottima sul pane per una colazione sana e genuina e come ingrediente per crostate. Ideale per accompagnare formaggi stagionati quali Grana Padano, Parmigiano Reggiano e tutti i formaggi a pasta dura.

Curiosità: il sambuco vanta proprietà davvero interessanti. E’ molto ricco di vitamine tra cui la vitamina C e la vitamina A e sali minerali. Si può assumere quindi come vero e proprio integratore naturale. È inoltre una buona fonte di flavonoidi, sostanze antiossidanti. Il sambuco è noto come diuretico, digestivo e lassativo, richiama infatti acqua nell’intestino facilitandone la regolarità. Vanta inoltre doti antinfiammatorie e antireumatiche, aiuta tra l’altro ad eliminare l’acido urico in eccesso nel corpo.

Grazie sempre alla sua capacità di favorire la sudorazione, il sambuco è anche un buon rimedio depurativo che favorisce l’eliminazione delle tossine. Molto utile anche in caso di problemi alle vie respiratorie le cui mucose contribuisce a sfiammare, aiutando anche a fluidificare ed espellere il muco in eccesso. Il sambuco migliora inoltre la circolazione sanguigna.

Per visitare il sito web e acquistare i prodotti…