“Mens sana in corpore sano…in casa sana”
Relatore: Silvia Pietta
La serie di incontri ha lo scopo di sensibilizzare, chi interessato, al fatto che la casa è la nostra terza pelle e, prima ancora che essere uno status, è espressione di civiltà che fa da elemento unificante nella cultura storica dell’uomo. É oltretutto parte di un ecosistema i cui equilibri richiedono attenzione da parte di tutti: pianificatori, costruttori e fruitori.
Oggi si parla molto di risparmio energetico, come fosse la panacea per risolvere tutti i problemi legati all’ambiente e all’edilizia, ma é solo la punta dell’iceberg di tanti fattori che dovrebbero essere presi in considerazione nell’affrontare un progetto che non produca terreno fertile per il proliferare di disarmonie di vario genere.
L’uomo sta tra la Terra e il Cielo. Proprio come le case che abitiamo, che stanno tra la Terra e il Cielo. Le energie della Terra e quelle del Cielo si intersecano creando equilibri in continua evoluzione, a cui dobbiamo la nostra sopravvivenza. L’Energia Vitale è l’elemento di trasmissione e coesione dal quale dipende la vita stessa. É presente in ogni essere vivente e consente di svilupparsi, riprodursi e di avere il potere di auto-guarigione, dimostrando che la nostra vita non é solo la somma di elementi chimici e fisici. L’Energia Vitale nasce con noi e preserva, finché può, i delicati equilibri che costituiscono lo stato di salute.
Se il flusso energetico viene “perturbato”, per qualche ragione, questo equilibrio si altera e si iniziano ad avvertire disagi e sofferenze. A quel punto potrebbe svilupparsi una malattia, un mal-essere. Il benessere ambientale, fuori e dentro le nostre case, é conditio sine qua non per vivere in modo equilibrato lo spazio. Lo spazio architettonico é la concretizzazione dello spazio esistenziale dell’uomo. Si propone dunque un viaggio alla scoperta di cosa si intende per “casa sana”, verificando anche quando una casa può essere “pericolosa”.
Oltre ai principi fondamentali su cosa si intende per edilizia bioecologica, legata a diverse discipline come la biologia, la medicina, l’alimentazione, etc., cercheremo di verificare quali materiali é necessario utilizzare per uno sviluppo sostenibile e per ottenere un buon risultato rispetto alla qualità dell’abitare.
La vita di ogni essere vivente é immersa in una triplicità energetica che é la salute dell’uomo, dell’ambiente e dello Spirito. Tutto si rispecchia in noi e noi siamo rispecchiati dal tutto. “Questo sappiamo. Che tutte le cose sono legate come il sangue che unisce una famiglia… Tutto ciò che accade alla Terra, accade ai figli e alle figlie della Terra. L’uomo non tesse la trama della vita. In essa é soltanto un filo. Qualsiasi cosa fa alla trama, l’uomo la fa a sé stesso.” (Ted Perry ispirato da Capo Seattle).
3 Lezioni 2014
Lezione 1 – La psicologia dell’abitare. Lo spazio architettonico come spazio esistenziale. La casa come immagine del sé che riproduce la manifestazione dell’anima.
Lezione 2 – Le correlazioni tra Uomo-Casa-Ambiente. Molte discipline sono correlate al nostro modo di vivere e di abitare: la medicina, l’alimentazione, la climatologia, la biologia, etc. etc.
Lezione 3 – I materiali edili come elementi della vita. L’essenza di un edificio e dei materiali con cui è costruito fa sentire i suoi effetti ai fruitori.. materiali edili e Inquinamento ambientale come causa di patologie.
Tessera Associativa annuale € 10
È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
Architetto, esperta di Bioedilizia. Parallelamente all’interesse per l’architettura naturale coltiva quello per la medicina naturale diplomandosi nel 1992 a una scuola professionale di shiatsu e specializzandosi in scienze naturopatiche
Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.
PER INFO E PRENOTAZIONI
info@erredieffe.com
3357970280
Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!