Prevenire e rallentare il processo di invecchiamento cellulare

 

Date: Venerdì 12 Novembre 2010
Orari: dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico: 13.30
Location: Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6, Milano

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Gubert Finsterle – Un bel cervello? Tutto dipende dal ritmo!
E’ opinione ormai condivisa che il benessere di un soggetto, inteso nella sua dimensione bio-psico-sociale, ne migliori lo stato di salute generale, ottimizzando anche il funzionamento del proprio “sistema” biologico.

Recentissimi studi pubblicati su “Nature” e “Science Express” (Aprile 09) effettuati da ricercatori della Stanford University Medical Center e della Università della California di San Francisco mostrano come le cellule cerebrali necessitano di seguire specifici ritmi di attivazione (sincronizzazioni in banda gamma) per portare ad un corretto funzionamento del cervello, le cui conseguenze generali sono una migliore elaborazione dell’informazione correlata anche al sentimento di gratificazione.

 

Mauro Miceli – Metilazione e Senescenza – Il ruolo centrale dell’ Omocisteina
Negli ultimi anni è stato accertato che il processo di invecchiamento risulta da una serie di meccanismi ben distinti fra loro ma che portano allo stesso risultato a livello biologico, ovvero la perdita graduale da parte della cellula della capacità di mantenere le proprie caratteristiche strutturali e funzionali in maniera adeguata.

La senescenza della cellula risulta così di fatto definibile come un vero e proprio processo multifattoriale. Importante è il ruolo che assume il recupero metabolico dei gruppi metilici per la rigenerazione delle strutture nucleotidiche (DNA), che consentono una adeguata e corretta sintesi proteica e perciò, in ultima analisi, la rigenerazione cellulare.

Particolarmente importante è il ruolo che assume l’ Omocisteina, sostanza omologa dell’aminoacido Cisteina, non solo come spia del recupero metilico, ma anche come fattore chiave alla base di una moltitudine di processi fisiopatologici che caratterizzano molte malattie cronico-degenerative a forte impatto sociale.

 

Dott. Cesare Santi – Il punto di vista della microimmunoterapia
Cos’è l’invecchiamento cellulare? Una malattia o l’evoluzione naturale di ogni essere vivente? E perchè invecchiamo? La relazione si sofferma su questi aspetti per introdurre l’argomento ed esporre gli elementi fondamentali dell’”invecchiamento”. Siamo tutti protesi ad elaborare strategie per allungare la nostra vita e mantenere giovani le nostre cellule. Il loro decadimento è anche il segnale di un generale abbassamento delle nostre difese immunitarie e più ancora della nostra identità. Rallentare ogni decadimento organico e cellulare dipende dalla capacità di mantenere un alto livello di creatività, di interesse per la realtà che ci circonda.

Di risvegliare ogni giorno i valori profondi e più pregnanti della nostra esistenza; tra questi, la capacità dell’incontro, dell’ascolto, la capacità di amare e donarsi. In questo atteggiamento possiamo assistere a una riprese delle nostre funzioni vitali, attraverso una aumentata attività del sistema immunitario, che garantisce una delle prime salvaguardie dalle malattie croniche e degenerative che, nell’età avanzata, sono predominanti. Gli interventi esterni, attraverso l’uso di medicine, integratori e alimentazione come possono aiutarci a vivere una buona vecchiaia? Verranno esposti dei brevi “consigli per il pubblico”.

 

Dott. Carlo Ventura – Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa Cardiovascolare: Molecole di Sintesi, Campi Magnetici e “Sonocitologia”
Le cellule staminali rappresentano elementi “pluripotenti” responsabili sia dello sviluppo di organi e apparati durante la vita embrionale, sia del mantenimento dell’integrità morfo-funzionale di alcuni tessuti nell’individuo adulto. Le potenzialità differenziative e di “autorinnovamento” delle cellule staminali hanno recentemente suggerito un nuovo approccio al danno tissutale, quello della “terapia cellulare”, aprendo la strada ad un nuovo ipotetico scenario, la cosiddetta “Medicina Rigenerativa”.

Le aspettative generate sono immediatamente percepibili se si pensa all’enorme vantaggio che deriverebbe dalla cura, e forse guarigione, di patologie quali l’infarto miocardico, lo scompenso cardiaco, le gravi sofferenze vascolari dei pazienti diabetici, o dalla possibilità di contrastare il deterioramento cardiovascolare associato all’invecchiamento.

 

Carlo A. Martigli – Focus Letterario
“MIRACOLO!”. Come dice Manfred Barthel “la parola miracolo divide immediatamente i lettori in due schieramenti”. Lo spirito toscano di Martigli, combattivo e ironico, appassionato e rigoroso, non mancherà di dividere ancora di più i lettori, a qualunque credo o non credo appartengano. Una storia personale, accaduta a Martigli nel 1990, dà l’avvio a una ricerca che sfocerà, quasi venti anni dopo, nella stesura del libro stesso. Ma che cosa si intende per miracolo? Quali sono le connotazioni per un fenomeno che possa definirsi tale? Martigli indaga con metodo scientifico su un terreno minato per la stessa scienza, e dà le prime risposte.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Centro Servizi di Banca Popolare di Milano? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Via Massaua, 6, 20146 Milano MI