Le ricette del moica: pizze e focacce… e il gusto dell’olio

 

Relatori: Camilla Occhionorelli Pinna, Dott. Marco Missaglia e Francesca Feraboli
Data: Giovedì 16 Luglio 2015
Orari: dalle ore 16.00
Location: Cluster Cereali e Tuberi EXPO 2015 –  Varvello 1888

Nel nostro Paese si è persa la tradizione di preparare piatti a basso costo ma che dal punto di vista dietetico e alimentare hanno un grande valore nutritivo e sono molto gustosi. In questi 2 incontri scopriremo alcuni esempi delle varietà di cibi che si possono realizzare con una spesa minima ma di grande gradimento per il palato, sia per adulti che per piccini.

La tradizione di pizze e focacce nel nostro Paese è risaputa; questi alimenti rappresentano il fiore all’occhiello della nostra alimentazione.

Le ricette:

– Pizza con cipolla e origano

– Focaccia pugliese

Camilla Pinna Occhionorelli

 

…e il Gusto dell’Olio

L’olio d’oliva può essere a pieno titolo considerato un alimento nutraceutico, cioè con proprietà in grado di regolare i meccanismi che apportano beneficio per la salute. I polifenoli contenuti con la loro azione antiossidante sono in grado di proteggere il sistema cardiovascolare dall’aterosclerosi, mentre gli acidi grassi monoinsaturi, di cui è ricco l’olio d’oliva, aiutano a regolare il livello di colesterolo circolante, riducendo quello cattivo. I progressi della ricerca biochimica hanno dimostrato come le sostanze contenute nell’olio d’oliva oltre ad essere amiche del sistema cardiovascolare, possono essere nostre alleate nel contrastare anche altre patologie tra loro differenti, come l’Alzheimer, il diabete e le neoplasie. La moderna Scienza dell’Alimentazione riconosce oggi all’olio le virtù salutari che fin dall’antichità Ippocrate, Galeno e Paracelso attribuivano al prezioso alimento: emolliente, antinfiammatorio, antibatterico e, diremmo oggi, antiossidante.

Dott. Marco Missaglia


Relatori dell’evento


Camilla Occhionorelli Pinna

Dirigente del MOICA

Dirigente del MOICA con la qualifica di segretaria generale dell’organizzazione che conta 7 gruppi in tutta Italia e in tutte le regioni; già direttore dell’archivio storico della Camera di commercio di Milano. Ha ricevuto dal presidente della Repubblica Ciampi nel 2005 il premio per i beni emeriti della Cultura, dal presidente della Repubblica Napolitano la qualifica di Cavaliere del lavoro nel 2010 e dalla regione Lombardia il premio Rosa Camuna nel 2009. (www.moica.it)

Marco Missaglia

Dottore

Medico chirurgo, specialista in scienze dell’alimentazione e dietologia, specialista in endocrinologia sperimentale.

Francesca Feraboli

Dottoressa

Presidente MOICA Milano


 

Si ringrazia:

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Cluster Cereali e Tuberi EXPO 2015 ? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Fiera Milano, 20017 Rho MI