Startup dell’alimentazione del futuro: supercibi anti-aging

 

Relatore: Debora Cantarutti
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Registrazione pubblico ore 14.30
Location: Ibis Ca’ Granda, Viale G. Suzzani 13/15 Milano

Salute e bellezza arrivano da dentro…l’era dei supercibi, ricchi di nutrienti utili per la nutrizione moderna.

La stragrande maggioranza delle persone adatta un’alimentazione pro-infiammatoria, cioè ricca di cibi che favoriscono l’infiammazione latente, priva di sintomi ma causa primaria d’invecchiamento precoce e sovrappeso. Ne derivano carenze di acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3, eccesso di zuccheri semplici e di carboidrati raffinati, scarso introito di antiossidanti dovuto al consumo insufficiente di vegetali freschi. Possiamo intervenire ottimizzando lo stato di micro-nutrizione e creando un ambiente molecolare favorevole che riduce l’intensità della risposta infiammatoria e che potenzia le capacità di autoriparazione dell’organismo rendendolo più forte contro i processi di ossidazione e gli attacchi dei radicali liberi.

Analizzeremo insieme le caratteristiche nutrizionali più importanti dei cosiddetti Superfoods. Un viaggio alla scoperta dei semi di Chia, ricchissimi di calcio, fino a 5 volte più abbondante rispetto a una pari quantità di latte, acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, una proprietà che li rende la fonte vegetale più ricca di questi acidi grassi essenziali, un contenuto di vitamina C 7 volte superiore rispetto a quello delle arance, un contenuto di potassio doppio rispetto alle banane e una presenza di ferro tripla rispetto agli spinaci. Una miniera di micronutrienti ed oligoelementi e vitamine.

Dello zenzero rimedio anti-nausea per eccellenza, aromatizzante, aperitivo, digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali. Efficace nell’affaticamento e nelle sindromi da perdita di memoria. Utile per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza e diarrea.

E ancora, del frutto del Goji è uno dei più potenti antiossidanti creati dalla natura. Il frutto del Goji cresce sulle alte vette delle montagne Tibetane ed è da più di 2000 anni un prezioso sostegno alla medicina orientale e naturale. Il Goji contiene vitamine, minerali, aminoacidi, polisaccaridi che hanno un ruolo fondamentale nel migliorare il sistema immunitario, contiene quantità di carotenoidi micronutrienti come zinco, calcio, selenio, luteina, fosforo e germanio.

E di Acaì, Maqui, e Polpa di Baobab…

Particolare attenzione verrà prestata all’utilizzo pratico in cucina e non solo dei supercibi.

Durante l’evento ci sarà una degustazione di bacche di Goji, bacche di Cranberry e zenzero candito gentilmente offerti da FORLIVE

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE


Relatore dell’evento


Debora Cantarutti

Dottoressa

Nutrizionista, divulgatrice scientifica, esperta in nutraceutica e nutrigenomica. Ideatrice e responsabile del progetto Scienza&Gusto.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Ibis Ca’ Granda? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Viale Giovanni Suzzani, 13/15, 20162 Milano MI