Zuccheri e glutine, in armonia nella nostra alimentazione

 

 

Date: Venerdì 24 Settembre 2010
Orari: dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico: 13.30
Location: Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6, Milano

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Dott. Attilio Speciani – Infiammazione, insulina e intolleranza. Il segnale alimentare per dimagrire, guarire e ricostruire col cibo un rapporto di vera amicizia

Partiamo da un esempio pratico: molte persone con una intolleranza ai lieviti e alle sostanze fermentate tendono ad ingrassare mangiando pane e formaggio, ma non lo fanno se mangiano ad esempio spaghetti con la panna (che hanno le stesse calorie, gli stessi componenti di base, ma non sono fermentati). Questa realtà è confermata dalla relazione con l’infiammazione indotta dalla intolleranza alimentare, ma ci sono degli aspetti scientifici nuovi che spiegano con precisione perché questo possa avvenire.

 

Dott. Sergio Maria Francardo – Il frumento: un dono divino ridotto in schiavitù dal nostro stile di vita ingordo
Il frumento invece non ha le unilateralità degli altri cereali, sta veramente al centro , esprime un’armonica via di mezzo tra le varie specie di cereali.Appartiene profondamente alle graminacee caratterizzate da un abbondante sviluppo radicale, dagli steli eretti verso l’alto e da una ricca formazione di polline (sono le piante della febbre da fieno per eccellenza) e di semi. Il grano possiede queste tre caratteristiche , le trasforma e le intensifica.

Ad esempio la radice, che nelle graminacee tende ad essere orizzontale, nel grano è piantata verticalmente e ricerca strati sempre più profondi, ricercando raffinatamente il calore del terreno e la ricca vita in esso presente, animandola con i suoi finissimi peli radicali.

Come le radici penetrano in profondità così lo stelo tende diritto verso l’alto, sviluppando potenti forze statiche che gli consentono di reggere l’incredibile altezza raggiunta rispetto al diametro sottile del suo fusto, che termina con una pesante spiga alla sommità. Le foglie non si estendono in senso orizzontale ma lungo la verticale di sviluppo. Persino nella fioritura il grano è armonico: tutte le spighe di un campo fioriscono contemporaneamente, in poche ore il fenomeno si esaurisce.

 

Guido Vicario – Zucchero e glutine: conoscere le alternative naturali. Un aiuto pratico per la spesa di tutti i giorni
L’intervento ha un taglio pratico, e vuole essere un supporto per chi quotidianamente fa la spesa e si trova a gestire un regime alimentare particolare o per chi semplicemente vuole provare a migliorare la propria alimentazione.

Si prenderanno in esame alcune delle più diffuse alternative naturali allo zucchero inteso come saccarosio, e come queste alternative possono essere utilizzate nella dieta di tutti i giorni, fornendo anche qualche ricetta e consiglio d’uso. Ci occuperà anche di illustrare alcune alternative “ più naturali” ai prodotti Senza Glutine proposti dall’industria alimentare. In entrambi i casi si presterà particolare attenzione ai prodotti da Agricoltura Biologica.

 

Dott. Luca Avoledo – Irresistibile voglia di zuccheri: le strategie naturali per sconfiggere la fame nervosa
Gli attacchi di fame compulsiva sono legati sia a un’alimentazione non corretta che a motivazioni psicoemotive e spesso questi due aspetti si influenzano a vicenda, creando un vero e proprio circolo vizioso. Un’alimentazione quotidiana troppo ricca di zuccheri – ancor più se gravata anche da altri errori – è in grado di provocare alterazioni nella nostra produzione di ormoni e neurotrasmettitori, generando una fame fittizia che conduce ripetutamente alla ricerca di cibo.

Ma è anche vero che il legame esistente tra emozioni e cibo è fortissimo: stati d’animo che non riusciamo a gestire efficacemente (tristezza, frustrazione, ansia, noia ecc.) possono fungere da stimolo compulsivo che ci spinge verso il cibo non certo per reali esigenze nutritive, quanto a scopo di compensazione emotiva e come “valvola di sfogo”. Fortunatamente è possibile risolvere gli attacchi di fame e l’iperfagia adottando specifiche strategie alimentari e utilizzando particolari cibi, piante, fiori di Bach, minerali, vitamine e altri integratori adatti.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Centro Servizi di Banca Popolare di Milano? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Via Massaua, 6, 20146 Milano MI