Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Aprile / Maggio
2022
Ottobre / Novembre
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
2021
Dicembre
Un sorprendente viaggio all’interno della psiche umana, di una profondità quale nessun autore ci aveva finora rivelato. Alla scoperta del silenzio mentale e degli infiniti piani di coscienza che incontriamo al di sopra e al di sotto della nostra “personalità di facciata”. Il libro fondamentale sull’esperienza di Sri Aurobindo: un trattato di psicologia sperimentale, un viaggio all’interno della psiche umana. Satprem – vero nome Bernard Enginger – nato a Parigi nel 1923, internato nei lager nazisti, passa gli anni successivi della giovinezza a vagabondare dall’Egitto alle foreste amazzoniche, dall’Africa Nera al Tibet, assillato dal bisogno di trovare qual è davvero il senso della condizione umana. Nel 1947 incontra brevemente Sri Aurobindo: sarà questo fatto a spingerlo a tornare in India e a restare per vent’anni accanto a Mère, cercando di spiegare in numerosi libri la rivoluzione che Sri Aurobindo e Mère rappresentano. Intanto, annota giorno dopo giorno le esperienze che Mère gli va rivelando e che costituiranno l’immenso “giornale di bordo” che sono i 13 volumi della famosissima Agenda… Continua a leggere.
Novembre
Ottobre
Luglio
Dr. Sergio Rosario Focone
600 milioni di anni fa, le piante hanno prodotto clorofilla e hanno cominciato a sviluppare ossigeno libero dalla anidride carbonica, con l’aiuto della luce solare. A questo punto e’ cominciata a cambiare la composizione dell’aria (21% 02 -78% azoto – 0,92 argon -0,04% co2). Questo diventa un punto di partenza per uno sviluppo velocissimo di certe cellule che invece di utilizzare la fermentazione, evolvendosi diventano capaci , con l’aiuto del mitocondrio, di utilizzare l’ossigeno per produrre energia. Nasce la respirazione. Per 2-3 milardi di anni le cellule avevano ricavato energia solamente attraverso la fermentazione ( glicolisi ). Quando i mitocondri, per disparati motivi smettono di funzionare , le cellule non potendo piu’ respirare , ritornano, per sopravvivere, a fare cio’ che hanno fatto per millenni: ricominciano a fermentare ( EFFETTO WARBURG )… Continua a leggere.
Elena Alquati
Pensare di chiarire i propri dilemmi rivolgendosi a degli esperti di nutrizione, oggi può aumentare la confusione già esistente. Ognuno dice la sua e ognuno ha la verità in tasca. Ma come dobbiamo nutrirci veramente? Di fatto le domande che oggi dobbiamo porci sono altre Perché si permette la produzione di un cibo sconsideratamente insano? Perché tutelare aziende che producono alimenti nocivi Cosa c’è veramente dietro la parola alimentazione e quali interessi sono nascosti. Inoltre C’è uno stretto legame tra Costituzione e il diritto ad un cibo “adeguato”. Perché si fa solo finta di considerare questo concetto. In una pandemia, dove l’alimentazione sana si sarebbe rivelata un fattore vincente, sono state prese invece decisioni insensate, con grandi ripercussioni sulla salute del singolo, fisica e mentale. Ne parliamo con Elena Alquati… Continua a leggere.
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
Dicembre
Ottobre
DICEMBRE 2023